«FaròArte»
consorzio imprese dei “Maestri Artigiani” di Roma
Premessa
Il patrimonio culturale di Roma è incommensurabile.
Appartiene alla Città, ma è anche patrimonio dell’Umanità intera e la sua conservazione, oltre che un obbligo ed un impegno, rappresenta un giacimento inesauribile a cui attingere; è noto che molte tecniche sia costruttive che decorative impiegate nel secolare rigenerarsi della Città siano proprie di Roma, come del tutto autoctone sono alcune tipiche espressioni del costume o forma di oggetti e suppellettili.
Chi siamo
«FaròArte» è un Consorzio cooperativo operante nel settore dell’Artigianato Artistico, costituitosi nel 2011 – in collaborazione con la “ConfArtigianato Imprese Roma” – con il fine di sviluppare un polo di aggregazione e di avanguardia dei Maestri Artigiani romani e dei nuovi talenti nelle Arti Applicate.
Mission
Gli obiettivi generali perseguiti da «FaròArte» sono:
- Tutelare il patrimonio di Cultura Materiale del lavoro artigianale ad indirizzo artistico. Conservare questo passato è un obbligo sostenibile solo attraverso la TUTELA delle attività Artigianali che lo hanno generato !
- Valorizzare le conoscenze e le competenze dei “Maestri Artigiani” nelle arti applicate. L’artigianato e quello artistico in particolare prima di essere settore produttivo è fatto culturale, in quanto espressione della storia di un popolo, di un territorio e del suo ambiente, del modo di vivere e costruire relazioni sociali, moltiplicare le fonti economiche, produrre beni per soddisfare bisogni e distribuire reddito.
- Innovare nei metodi e nei processi l’attività artigianale artistica. Innovare in Roma, che i più pensano identificabile in città da conservare, sembra essere una dicotomia insanabile. Eppure se ci si sofferma a considerare come in tutto l’arco della sua storia la Città non abbia fatto altro che “r INNOVARSI”, metabolizzando sé stessa nel passaggio dalla Città repubblicana a quella imperiale, poi a quella medioevale e poi rinascimentale e poi barocca ed ancora a Capitale d’Italia, ecc., non si può non dedurne che “conservazione” ed “innovazione” sono QUI due facce di una stessa medaglia, ambedue espressione di una stessa CULTURA.
Attività
L’attività di «FaròArte» è finalizzata a:
- Promuovere e rendere visibili internazionalmente i prodotti del talento artistico artigianale romano
- Diffondere e far crescere il marchio democratico “Made in Rome”
- Sviluppare relazioni di mercato tra artigianato artistico e realtà produttive
- Sostenere la ricongiunzione tra cultura manuale, innovazione tecnologica, formazione e lavoro
- Comunicare il Patrimonio Culturale artistico e demo-etno-antropologico
- Riattivare e riqualificare i “Luoghi del Fare”
E’ possibile ?
il 99,7% della popolazione mondiale guarda all’Italia come ad un modello di “bellezza” e di “stile”
POSSEDIAMO COSI’ TANTO TALENTO in ITALIA da essere considerati nel mondo intero l’immagine della “qualità” e della “creatività”, e Roma, la “Grande Bellezza” – per il suo ineguagliabile ed inimitabile palinsesto plurimillenario, testimoniato nel suo patrimonio di Storia delle Arti e di Cultura Materiale – rappresenta l’apice di questa preziosità, di questa ricchezza, che da “solo antica” vogliamo far diventare “anche futura”, per un Rinascimento del Terzo Millennio.