Roma rappresenta, ben oltre la Città, un patrimonio sapienziale e culturale secolarmente straordinario, … sintesi storica, unica ed inimitabile, di fermenti, espressioni geniali, contraddizioni, domini, contaminazioni, conflitti e decadenze … ed oggi siamo nel pieno di questa congiuntura critica.
Fino a che non riusciremo ad innestare corto-circuiti per superare gli schemi precostituiti, le logiche verticali del sistema (che tende comunque sempre ad auto-conservarsi), l’approccio troppo spesso individualistico come una visione culturale stereotipata, metodi e processi ridondanti e obsoleti … rovesciando il punto di valutazione della realtà, delle sue potenzialità, degli strumenti e delle metodologie innovative con cui affrontarla … non genereremo le condizioni per un nuovo Rinascimento culturale e quindi anche urbano e sociale.
Con FaròArte per il “Made in Rome” in questi anni abbiamo ragionato e lavorato in questa direzione, confrontandoci sistematicamente con tanti interlocutori dell’eco-sistema del Saper Fare Creativo, abbiamo delineato la visione, disegnato modelli, tracciato percorsi, sviluppato strumenti, … insomma … è arrivato il momento di lanciare la sfida del condividere e percorrere insieme … la strada delle Idee Sotto/Sopra !
Invito Riservato solo per Chi vuole cominciare a rovesciare la Piramide !
Martedì 12 marzo 2019 – dalle ore 16.00 alle ore 20.00 –
Aranciera di San Sisto
Via di Valle delle Camene, 11 – Roma (Terme di Caracalla)
Ingresso gratuito con pre-registrazione Qui
Re-inventare il passato e la storia attraverso idee uniche e incredibili.
Martedì 12 marzo dalle ore 16.00, a Roma, all’interno della meravigliosa struttura dell’Aranciera di San Sisto, avrà luogo un evento per indicare la strada che porta a future opportunità: una strada silenziosa e piena di sacrifici, ricca di stimoli e di persone diverse che credono fermamente nel domani, un futuro che si costruisce attraverso la conoscenza del passato e re-interpretando il presente.
Persone e Associazioni eterogenee animeranno un pomeriggio nel cuore culturale della Capitale, coinvolgendo Istituzioni, giovani, artigiani, inventori, studenti e curiosi, sotto il comune denominatore del futuro creativo.
L’obiettivo dell’evento è quello di dare un presente a oggetti e materiali del passato, cambiando la loro funzione senza intaccare la loro identità, in un continuum storico e culturale; il tutto per creare nuovi stimoli per le realtà artigiane romane e costruire insieme un futuro concreto e coinvolgente.
Marco Duranti, giovane artigiano/inventore, con la presentazione del suo Sampietrone, è il testimone concreto di questo passaggio tra passato e presente.
Con il patrocinio di Roma Capitale, ideato e promosso da Rete Civica dei Cittadinie, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sampietrino e l’Associazione Culturale Il Valore delle Idee, grazie al supporto di FaroArte per il MadeinRome, Quasar Institute for Advanced Design e Ristart, con la partecipazione di L.A.B.O. e la media partner-ship di Roma Artigiana & Creativa.
Vieni, Scopri, Partecipa !
Ingresso gratuito con pre-registrazione Qui
>> Segui #RomaCreArtigiana, il portale del Saper Fare Creativo
>> Partecipa all’Open-Team per il Make-in.Rome
>> Scopri il Progetto e Aderisci al Manifesto per il #MadeinRome
Visualizza Qui la NewsLetter sul sito di FaroArte