Dove è il progresso ?
S’è perso il senso comune di intendere e volere il progresso … LIBERTE’ EGALITE’ FRATERNITE’ e … rispetto delle diversità….
Il mondo globale non ha prodotto la sintesi attesa ma la complessità, dove si aggira ignaro un essere mutante nell’ identità culturale, privato di principi etici e ignorante delle finalità morali del suo procedere.
Siamo di nuovo tutti stupidi, ognuno è lo scemo del villaggio globale: odiato e amato, protetto e dileggiato, compreso e deriso, capace e incapace, religioso e irriverente, vittima ed eroe, adulatore e dissacratore, narcisista e umile.
E’ apparsa la nuova Ideologia Unica, prodotto metabolico di tutte le ideologie del secolo passato, non nata da madre (La Società), ma generata nel padre (l’Individuo) che si riproduce in un continuo presente e ha dato vita ad una nuovo regime, orco e sleale, che con la finanza domina la circolazione del denaro e trucca l’economia del lavoro e il mercato dei beni , sottomette aggregati di individui migranti diretti da ciurme incapaci di governo, orbi che inseguono stelle spente senza capire cosa calpestano e l’unicità di quel che distruggono: il pianeta terra e la sua armonia.
Si può arrestare questo cammino ?
Questa è la sfida del nostro presente per ridisegnare la mappa della Polis, per ridare senso alla comunità !
Da dove ripartire ?
Da ogni luogo. Sia esso spazio reale o virtuale, dall’azione manuale o da quella intellettuale; dalla ricerca dei nuovi confini dell’etica del nuovo mondo delle tecnologie emergenti “ NBIC” alla determinazione delle nuove espressioni morali della forma di governo del Demos; dalla edificazione di nuova economologia per il benessere collettivo alla riscrittura di nuovi patti sociali tra le generazioni degli esseri viventi e l’ambiente.
Noi ripartiamo dalla comunità degli individui e dal territorio dove vivono, mettendo insieme le generazioni e le loro aspirazioni, le loro sensibilità e la capacità di produrre e innovare per sviluppare un nuovo sapere sociale capace di comprendere la forma olistica della nuova conoscenza complessa del nostro tempo presente e prossimo.
Noi ripartiamo dall’incontro di competenze diverse e conoscenze specifiche, dal ridisegnare la divisione del lavoro, dal superare caste oligarchiche e aristocrazie di potere.
Come faremo ?
Fabbricheremo laboratori di idee, progetti ed azioni per il futuro.
Ricercheremo modi per sostenere la realizzazione di progetti innovativi per il domani.
Daremo evidenza comunicando i risultati del nostro lavoro.
Faremo formazione, autoformazione ed informazione.
Ci costituiremo per essere trasparenti e perseguire la lealtà.
Condivideremo pubblicamente idee, progetti ed azioni.
Sosterremo la libertà individuale e la libertà di tutti.
Combatteremo la slealtà sociale verso ciò che è nell’oggi e diverrà nel domani.
Combatteremo l’ignoranza costruendo conoscenza e cultura.
Non costruiremo partiti e divisioni, ma futuro e novità, e valori nel presente della storia.
Cosa sono i Laboratori ?
Uno spazio di coworking, per lo sviluppo locale e la riqualificazione, per innovare e costruire.
Saranno nella rete del w.w.w. per condividere idee progetti ed azioni.
Connetteranno conoscenza, ricerca e pratica tra operatori economici, imprenditori, professionisti, amministratori, docenti, studenti, ricercatori, inventori, artisti, costruttori, coltivatori , educatori, pensatori, magister per l’universitas.
Trarranno legittimazione dal confronto con la “Demos”.
Opereranno sul territorio , nel territorio, per il territorio.
Costruiranno nuovo tessuto per la democrazia intrecciando i fili della Libertà, Uguaglianza, Fratellanza … Lealtà, Trasparenza.
Chi siamo ?
Umani pensanti che amano la curiosità.